Formule Betterplazed e Contratti: FAQ

Risposte alle domande più frequenti riguardanti le formule Betterplazed e i contratti

Formula Senza Pensieri

vuoto
Come funziona la formula Senza Pensieri? Di cosa si tratta?

La Formula Senza Pensieri è la proposta di Betterplazed che prevede la stipula di un contratto tradizionale di locazione (4+4). In pratica, la proprietà dell’immobile sottoscrive un contratto d’affitto direttamente con noi di Betterplazed. Al 5 di ogni mese verseremo il canone pattuito, mentre ci occuperemo di proporre la struttura sul mercato degli affitti a breve termine. In sostanza: a fronte di un canone certo (e fisso) ogni mese, i proprietari delegano la gestione dell’immobile a Betterplazed (che lo proporrà in short-rent) senza alcun onere o impegno.

Approfondisci la formula Senza Pensieri

Che tipo di contratto viene stipulato tra Betterplazed e la proprietà?
Nella formula Senza Pensieri viene stipulato un contratto di locazione tradizionale tra Betterplazed e proprietà, della durata di 4 anni (più ulteriori 4 anni di rinnovo).
A chi è rivolta principalmente la proposta Senza Pensieri?

Senza Pensieri è la formula pensata per i proprietari che desiderano affittare il proprio immobile con continuità nel tempo e con la sicurezza di un’entrata certa mensile.

I proprietari devono essere privati o società?

Non c’è alcuna differenza: la formula può essere sottoscritta sia da privati che da società che abbiano in proprietà l’immobile da affidare a Betterplazed.

Requisiti

Anche gli usufruttuari possono sottoscrivere la formula Senza Pensieri?
La legge stabilisce che gli usufruttuari possano godere dei frutti ricavati dal bene immobile, compresa la locazione (art. 999 del Codice Civile). Perciò sì: considerato che con la formula Senza Pensieri si sottoscrive un normale contratto di affitto, anche gli usufruttuari possono accedervi.
Come e quando i proprietari ricevono il pagamento del canone?
In Senza Pensieri, Betterplazed verserà alla proprietà il canone anticipato entro il 5 di ogni mese. Il pagamento avviene tramite bonifico bancario.
A quanto ammontano tasse e imposte per registrare un contratto di affitto?

Per un contratto di locazione tradizionale (4+4) le spese di registrazione del contratto ammontano a:

  • 16,00 € una-tantum ogni 4 facciate del documento
  • 2% del canone annualmente
Chi paga gli oneri di registrazione del contratto di locazione?
Il pagamento della registrazione è diviso a metà tra Betterplazed e la proprietà.
Come funziona la tassazione per la locazione?

Nel caso della Formula Senza Pensieri:

  • Per i privati: la tassazione dipende dal reddito del proprietario/a. Non è applicabile il regime di cedolare secca poichè, essendo Betterplazed una società, la legge non lo permette
  • Per le società: vige il regime IVA ordinario

Formula Trend

vuoto
Come funziona la formula Trend? Di cosa si tratta?

La Formula Trend è la proposta di Betterplazed che prevede l’affidamento totale della gestione immobiliare a fronte dell’ottimizzazione delle rendite e in un arco temporale più ristretto rispetto alla durata di un contratto di locazione tradizionale.
La proprietà concede a Betterplazed di gestire la struttura. Noi ci occuperemo di proporla sul mercato degli affitti-brevi, cercando di ottenere il maggior ritorno economico possibile. La proprietà riceverà una quota dei canoni incassati, che sono quindi variabili. Nella formula Trend non viene stipulato un contratto di locazione tra le parti, quindi i proprietari sono sollevati dal vincolo di durata dell’affitto.

Approfondisci la nostra Formula Trend

Che tipo di contratto viene stipulato tra Betterplazed e la proprietà?

Nella formula Trend viene stipulato un contratto di gestione diverso da quello di locazione che ha durata di 2 anni con rinnovi successivi di 12 mesi.

A chi è rivolta principalmente la proposta Trend?

Trend è la formula pensata per i proprietari che desiderano massimizzare le rendite del proprio immobile, senza vincolarsi nel tempo con un contratto di locazione tradizionale.

I proprietari devono essere privati o società?

Non c’è alcuna differenza: la formula può essere sottoscritta sia da privati che da società che abbiano in proprietà l’immobile da valorizzare con Betterplazed

Requisiti

Come e quando i proprietari ricevono il pagamento del canone?
In Trend, Betterplazed verserà alla proprietà la quota spettante in base ai pernottamenti ottenuti a consuntivo entro il 30 del mese successivo.
Ci sono spese di registrazione per il contratto di Formula Trend?
No. Non c’è alcuna spesa di registrazione.
Come funziona la tassazione per la locazione?
La legge prevede la possibilità di applicare un’aliquota del 21% sul canone d’affitto, da saldare entro il 16 del mese successivo attraverso F24. Solo nella formula Trend, il versamento delle imposte viene eseguito da Betterplazed, che provvede al pagamento dello spettante, fungendo da sostituto d’imposta
Posso scegliere di acquistare singoli servizi compresi in Formula Trend?
No, non è possibile. Formula Trend presuppone la delega completa alla gestione dell’immobile. Betterplazed erogherà i servizi previsti con modalità e tempi consoni alla valorizzazione della struttura e dell’offerta sul mercato degli short-rent.

Per gli operatori di settore

vuoto
Come funziona l’offerta rivolta agli Operatori di settore? Di cosa si tratta?

L’offerta Betterplazed rivolta agli operatori di settore si compone di pacchetti di servizi specifici rivolti ad aziende del settore hospitality, hotel, alberghi, gestori di strutture in short-rent, property manager e bed and breakfast. In questo modo le realtà specializzate possono esternare parte dei loro impegni affidandosi a professionisti di comprovata esperienza, sia per migliorare e alleggerire il processo di lavoro, sia per ampliare la propria proposta sul mercato.

Approfondisci l’offerta dedicata agli operatori di settore

Ci si può avvalere di più pacchetti?

Certamente. I pacchetti possono essere accorpati in relazione alle proprie esigenze.

Nel pack Tutto incluso non è possibile, però, scorporare le singole voci.

I singoli servizi presenti nei pacchetti possono essere scorporati?
Anche se i pacchetti vengono offerti con la sottoscrizione della gamma completa di soluzioni, è possibile valutare proposte personalizzate in base alle esigenze specifiche degli operatori.
Se scelgo il pack Tutto Incluso, la gestione dell’attività a chi è in capo?

Generalmente la gestione dell’attività è in capo all’operatore, Betterplazed eroga soltanto i servizi e supporta strategicamente la gestione.

In ogni caso, è possibile esternalizzare totalmente la gestione dell’intera attività, dal coordinamento alla fruizione del singolo servizio. Nella fattispecie, l’offerta sarà oggetto di integrazione e contrattazione

Nel caso avessi un mio staff, come vengono regolati i rapporti?
Ci occuperemo personalmente della formazione di ogni tuo collaboratore attraverso la nostra Accademia; inoltre, faremo dei controlli di qualità per accertarci che il personale sia in linea con gli standard condivisi. Possiamo, inoltre, occuparci dell’erogazione in outsourcing di un’intera area di servizi.

Chiamaci per una consulenza senza impegno
Orario ufficio: 10:00 – 19:00 dal lunedì al venerdì
Simone Monaco

Se non riesci a chiamare perché sei fuori dagli orari di ufficio oppure preferisci scrivere